Gruppo Salvataggio Onda Azzurra

CHI SIAMO

Il Gruppo Salvataggio Onda Azzurra è una Associazione nata nel 2001, che svolge attività di volontariato ispirandosi ai principi di solidarietà umana, non ha fini di lucro; è apolitica e apartitica. Il suo scopo è quello di istruire e preparare unità cinofile operative, abilitate nel soccorso in acqua e nella ricerca di persone disperse in superficie che, in caso di emergenza e/o calamità, possono affiancare nelle attività gli Enti competenti quali Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, Enti di Salvataggio.

Nella disciplina del SALVAMENTO IN ACQUA, il binomio cane conduttore, deve essere preparato ad intervenire in aiuto delle piccole imbarcazioni in avaria o dei bagnanti in difficoltà.

Il cane in intervento, su indicazione del suo condutture, si tuffa senza esitazione dall’imbarcazione o dalla banchina, segue il proprio conduttore come ausiliario e nuota al suo fianco senza intralciarlo; lo aiuta a raggiungere più velocemente le persone od i natanti in difficoltà ed a riportarli a riva, svolgendo un importante lavoro di traino.

Il cane, una volta a riva o in posizione di sicurezza, sta diligentemente fermo vicino al suo partner quando questi deve operare le manovre di primo soccorso. Il cane viene addestrato per operare anche in completa autonomia quando deve portare una cima ad un natante in avaria al largo, o trainarlo a riva afferrando la cima in bocca.

Le unità cinofile, di entrambe le discipline, per essere definite operative devono conseguire il brevetto operativo superando l’esame secondo le direttive ENCI/UCIS e l’idoneità è valutata da giudici nominati dall’ENCI stesso.

L’Associazione è iscritta al Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ferrara ed al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile dell’Emilia Romagna – Sezione Provinciale di Ferrara.

E’ socia ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), iscritta all’UCIS (Unità Cinofile Italiane da Soccorso) dall’anno 2002.

 

EVENTI DI SPICCO DURANTE L’ANNO

 

Onda Azzurra nei mesi di Luglio e Agosto, è presente presso la spiaggia libera del Lido degli Estensi in località Logonovo, per svolgere attività di prevenzione e di presidio.

Nel mese di Settembre partecipa all’evento SETTEMBRE SPORTIVO, con attività di educazione cinofila e dimostrazione di salvamento in acqua con unità cinofile.

Durante l’anno organizza incontri ludici di avvicinamento al cane presso scuole, strutture e istituzioni, rivolti ai bambini e ai portatori di disabilità. Partecipa ad eventi e manifestazioni di vario genere, sia di tipo prettamente cinofilo, quali esposizioni canine, esercitazioni in team, dimostrazioni, che divulgativo (in particolare con l’educazione cinofila per i bambini), e non ultimo alle attività e agli eventi in cui le Associazioni di Volontariato vengono invitate a conferire il proprio supporto.

 

ATTIVITA’ SVOLTE SUI LAGHI

 

  • Attività di formazione delle unità cinofile relative alla disciplina del salvamento in acqua.Tali attività sono sia di ordine propedeutico come la socializzazione, il gioco, la condotta e il controllo del cane, sia specifiche della disciplina.
  • Dimostrazioni pratiche di salvamento in acqua in concomitanza ad eventi e manifestazioni di carattere pubblico.

 

PRESIDENTE: Dario Vicentini

CONSIGLIERI: Mauro Benini (Vicepresidente), Marco Benfenati, Debora Naliato, Nicola Temporin

SEDE AMMINISTRATIVA: Via Malerba 1, 44020 Masi San Giacomo (FE)

SEDE OPERATIVA: principalmente presso la sede estiva del Canoa Club, via del Lavoro, Vigarano Pieve (FE), ma cambiamo spesso luogo, a seconda delle attività da svolgere. Per trovarci è bene, sempre, contattare prima la segreteria

INFORMAZIONI DI SERVIZIO: Cristiana Papi 348 3124502 [email protected]

SITO WEB PAGINA FACEBOOK CONTATTI
previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider