Secchia in Festa

SABATO 2 GIUGNO 2018

Una Giornata in bicicletta

lungo il corso del Fiume

 

Natura, Sport, Escursioni, Giochi, Musica, Gastronomia

100km del Secchia, pedalando lungo la ciclovia nel Paesaggio del Fiume SECCHIA

Da Villalunga di Casalgrande (RE) a Quingentole (MN)

 

Siamo ormai vicini alla 4a edizione di “Secchia in festa“, la manifestazione di scoperta e riscoperta del paesaggio fluviale tra le province di Modena e Reggio Emilia e delle sue  grandi potenzialità ambientali e turistico-sportive. Come negli scorsi anni, appuntamento per il 2 giugno, sabato.

Evento sportivo centrale della giornata sarà ancora una volta la100 km sul Secchia che si snoderà sui tratti ciclabili dell’argine in una gita giornaliera per ciclisti che prenderà il via dal Parco Secchia di Villalunga di  Casalgrande per”sfociare” nel grande fiume Po a Quingentole nel mantovano.

La novità di quest’anno è quella delle 3 lunghezze diverse di percorsi, per consentire una partecipazione a misura di molti. Questi i tre tragitti:

– Un percorso completo (quasi 120 km) con partenza da Villalunga di Casalgrande sino a Quingentole (MN).

– Un percorso medio (70 km) con partenza da Villalunga sino a San Martino sulla Secchia (MO).

– Un percorso area nord (35/40 km) con partenza da Concordia (MO) sino a Quingentole (MN).

La manifestazione ha carattere non competitivo: i partecipanti percorreranno il tragitto in gruppo con un ritmo che consenta loro di apprezzare i territori attraversati. Sono previste diverse tappe con ristori, oltre che assistenza tecnico-meccanica lungo il percorso. 

A Modena poi, con organizzazione FIAB e MUSA, partirà una biciclettata alle 8:30 da Piazza Grande che incrocerà la 100km all’altezza di Campogalliano: siete tutti invitati.

La manifestazione è organizzata da Uisp Modena, Uisp Reggio Emilia, Uisp Emilia-Romagna insieme all’Ente Parchi Emilia Centrale. Si avvale della preziosa collaborazione di Fiab Modena e di diverse società sportive Uisp, del Consorzio della Bonifica Emilia Centrale e di altri enti preposti alla tutela e alla salvaguardia del fiume, godendo del patrocinio di molti comuni “rivieraschi” delle tre province di Modena, Reggio Emilia e MantovaSecchia in festa sarà una giornata semplice da vivere insieme, apprezzando la natura e le potenzialità dell’ambiente fluviale e delle cittadine a esso adiacenti.

PROGRAMMA UFFICIALE

Sabato 2 giugno a Campogalliano: Secchia in Festa 2018 – IV edizione”

Come da tradizione, a margine del passaggio della ciclostaffetta che, partendo da Casalgrande (RE) diretta a Quingentole (MN) transiterà a Campogalliano dove farà una sosta tra le 10,15 e le 10,30 circa presso Casa Berselli, alcune Associazioni presenti sul Territorio proporranno ai visitatori dell’ area Laghi E.Curiel opportunità d’intrattenimento e svago.
Di seguito le attività che saranno proposte a Campogalliano:
– open day di vela presso la sede dell’ASD Pontos (lago di Casa Berselli), dalle 15 alle 19;
– open day di canoa presso la sede dell’ASD Canottieri Mutina 1930 (lago dell’ Isola), dalle 10 alle 12;
– attività cinotecnica dimostrativa di salvataggio in acqua con cani, presso la spiaggia del Lago dell’ Isola (zona limitrofa al Ristorante Laghi), organizzato dal Gruppo Salvataggio Onda Azzurra; l’attività si svolgerà dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 16;
– open day di windsurf presso la sede dell’ASD Campogalliano Windsurf Team (lago di Casa Berselli), dalle 10 in avanti;
– per tutta la giornata, area dimostrativa di pesca sportiva organizzata presso la zona a prato di Casa Berselli dall’ASD Carp Fishing Succhia il nettare 2.
La ciclostaffetta sarà, come di consueto, accolta nell'area cortiliva di Casa Berselli in via Albone 14.
Il ristoro sarà organizzato dall’ ASD Carp Fishing Succhia il nettare 2, con la collaborazione dell’ APS Circolo al Parco A.Goldoni e il supporto dell’ASD Moto Club Campo dei Galli oltre al sostegno del Comune di Modena.
L’ organizzazione delle attività a Campogalliano è a cura del Comune di Campogalliano, con la collaborazione del Comitato Laghi, delle sue Associazioni e dell’ APS Circolo al Parco A.Goldoni.

 

SCARICA IL VOLANTINO DI ONDAZZURRA – OPENDAY

http://www.laghicurielcampogalliano.it/wp-content/uploads/2018/05/ONDAZZURRA-OpenDayMO_A4.pdf

 

QUESTA LA LOCANDINA UFFICIALE:

CLICCA QUI: 

http://www.laghicurielcampogalliano.it/wp-content/uploads/2018/05/locandina-2-giugno-con-inserto.pdf

In allegato la SCHEDA DI ISCRIZIONE WORD e PDF (con la descrizione dei percorsi e tutti i dettagli). Vi aspettiamo!

INFORMAZIONI:

cicloviadelsecchia@uisper.info
tel. 059.348811

http://www.uisp.it/modena/pagina/secchia-in-festa-aperte-le-iscrizioni