ASD Sea Sub Modena

CHI SIAMO

La SEA SUB MODENA Asd opera in ambito sportivo e in particolare nell’ ambito acquatico dal 1982, nata da un gruppo di amici istruttori subacquei si è evoluta inserendo al proprio interno altri settori quali l’Orientamento Subacqueo, il Nuoto Pinnato. Affiliata alla FIPSAS, alla FIN, alla FINP, alla FITRI nonché al CONI e alla UISP, si fregia di essere inserita tra le associazioni che prestano servizio volontario per la Protezione Civile di Modena, offrendo supporto al territorio in situazioni di emergenza.

Il settore Subacquea e Apnea organizza invece in diversi momenti dell’anno corsi di immersione e relativo rilascio di brevetto FIPSAS di 1,2 e 3 grado, di aiuto istruttore e di apnea, oltre a numerose opportunità di specializzazioni. A conferma dell’approccio innovativo che la Sea Sub ha da anni nel mondo sportivo modenese, propone anche corsi di Minisub, rivolto ai bambini che vogliano approcciarsi al mondo della subacquea e dell’apnea.

La Sea, come molti la chiamano più comunemente, ha la propria scuola di Avviamento al Nuoto e Nuoto Pinnato all’ interno della Piscina Pergolesi ed è gestore della Piscina Comunale Dogali assieme ad altre società modenesi aderenti alla società SSD Dogali Srl dal 1996.

Il settore Nuoto Sincronizzato, inserito nel 2013 ha portato, grazie allo spirito la gioia e le grazie delle sue atlete e istruttori una sferzata di nuova energia alla stessa. Partecipa alle gare dei circuiti nazionale FIN e UISP e si allena presso la Piscina comunale Dogali.

Il settore Master, che riunisce sempre più giovani ed adulti, si allena sia in piscina Dogali che Pergolesi e partecipano con successo al circuito UISP e FIN in gare di velocità e di fondo in mare. Dal 2015 la Sea ha implementato il settore con l’acquisizione di tutti gli atleti della Modena Nuoto. Nel 2016 la SEA SUB Modena è riuscita a classificarsi sesta nel campionato Nazionale FIN Master di Nuoto fondo in acque libere su trecento squadre iscritte.

Sempre dal 2015 ha acquisito tutti gli atleti e tecnici della Modena Nuoto inserendo le discipline agonistiche di Nuoto e Pallanuoto.

Il settore Nuoto allenato dal tecnico Matteo Poli, tecnico inserito nell’organico nella nazionale FIN, può contare su atleti di livello Nazionale ed Europeo di spicco come Tania Quaglieri, giovane promessa della nazionale FIN di nuoto e attuale campionessa Italiana ed Europea. Inoltre inserita nel progetto talenti del CONI.

Il settore Pallanuoto può contare su tecnici di livello che allenano squadre agonistiche che vanno dal settore giovanile fino alla serie B del campionato Italiano FIN. Anche in questo settore alcuni atleti della giovanile risultano inseriti nel progetto Tokio 2020 della FIN. Il settore coinvolge circa 150 atleti.

Oltre alle interessanti discipline acquatiche la Sea propone e organizza manifestazioni sportive di Pallanuoto, Nuoto Trofeo Befana, Trofeo Nemo e il Meeting Città di Modena gara Internazionale, e Gare di Fondo che vengono svolte nell’ambito dei laghi Curiel.

Nello stesso ambiente naturale dei laghi la SEA svolge attività legate alla Protezione civile per quanto riguarda addestramenti e operatività per interventi in ambito acquatico e arginale. La SEA SUB Protezione Civile assieme al gruppo comunale di Modena, ha recentemente costituito un gruppo specialistico di squadra di sicurezza fluviale denominato NUTRIE. Questo gruppo con specifiche caratteristiche di intervento in ambiente acquatico, esegue la maggior parte dei suoi addestramenti presso i laghi Curiel di Campogalliano.

Per non dimenticare delle attività ricreative finalizzate alla subacquea e all’aggregazione sociale; partecipa a numerose iniziative a livello territoriale dedicate ai bambini e allo sport modenese (DopoScuola, CASP, Centro Estivo ACQUAGIOCO E….,); ha in essere proficue collaborazioni con altre società sportive sul territorio,collabora sia con la Canottieri Mutina che con il Jonathan campus di Marchi e le altre realtà dei laghi come CWT e Pontos per proporre attività e convenzioni ai cittadini.

La Sea infatti crea continuamente molteplici occasioni per stare insieme condividendo le comuni
passioni.

E per ultimo, ma non di minore rilievo dal 2017 apre il settore Triathlon e l’attività agonistica Paralimpica di Nuoto con l’atleta che ha partecipato alle scorse Olimpiadi di RIO Camellini Cecilia e un’altra decina di atleti di minor livello tecnico.

La Sea conta complessivamente circa 800 soci.

Tra i prossimi progetti di rilievo a cui la Sea può contare , è quello di gestire la piscina, prevista nel nuovo piano di ampliamento presso la Polisportiva Corassori, al fine di offrire ai propri associati ulteriori spazi per condividere le promuovere la passione per le attività acquatiche.

LA SEA SUB MODENA è AFFILIATA ALLE SEGUENTI FEDERAZIONI/ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA :
FIN Federazione Italiana Nuoto
FINP Federazione Italiana Nuoto Paralimpico
FIPSAS Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee
FISDIR Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale
FITRI Federazione Italiana Triathlon
UISP Unione Italiana Sport per Tutti

 

EVENTI DI SPICCO DURANTE L’ANNO

  • TROFEO CITTA’ DI MODENA (gara di nuoto a carattere Internazionale)
  • TROFEO BEFANA
  • TROFEO NEMO
  • GARE NAZIONALI DI NUOTO DI FONDO
  • GARA NAZIONALE DI SWIM RUNNING
  • CENTRO ESTIVO ACQUAGIOCOSPORT.

ATTIVITA’ SVOLTE SUI LAGHI

  • ATTIVITA’ NATATORIE
  • ATTIVITA’ SUBACQUEA
  • ATTIVITA’ DI TRIATHLON
  • ATTIVITA’ NUOTO PARALIMPICO
  • ATTIVITA’ DI AGGREGAZIONE E PROMOZIONE SOCIALE
  • ATTIVITA’ DI PROTEZIONE CIVILE
  • MANIFESTAZIONI SPORTIVE
  • CENTRI ESTIVI..

PRESIDENTE: REGGIANI LUIGI

CONSIGLIERI:

SEDE AMMINISTRATIVA: PIAZZA LIBERAZIONE 13 MODENA

SEDE OPERATIVA: c/o PISCINA DOGALI VIALE DOGALI 12 MODENA

INFORMAZIONI DI SERVIZIO: 059-220643 [email protected]

SITO WEB PAGINA FACEBOOK SINCRO PAGINA FACEBOOK SEA SUB MODENA ASD PAGINA FACEBOOK SEA SUB MODENA PROTEZIONE CIVILE PAGINA FACEBOOK SEA SUB MODENA TRIATHLON CONTATTI CALENDARIO EVENTI
previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider